![]() |
|
|||||||
| Registrazione | FAQ | Lista utenti | Giochi | Video | Video Sexy | Video Divertenti | Film | Carica un Video | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Forum dei Radioamatori Forum di discussione dei Radioamatori su Notv.it (Dal Newsgroup it.hobby.radioamatori) |
|
|
|
|
|
|||||||||||||||||||||||||
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
Antenne Eco verticali -
Tra le antenne Eco Italia, ci sono tra la superconsigliata Eco 7+,
anche altre due antenne, la ASAY AVT 4, da 6,5 m. 135 ¤uro, e la ASAY 25 AVT, 7,30 m. 109 ¤uro. In particolare su quest'ultima, 40 20 15 10 metri, mi chiedevo come andava, e se è paragonabile alla 7+, escluso le bande coperte ovviamente :-) Buongiorno a tutti e 73 ;o) |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Antenne Eco verticali -
Camaleonte ha scritto:
[color=blue] > In particolare su quest'ultima, 40 20 15 10 metri, mi chiedevo come > andava, e se è paragonabile alla 7+, escluso le bande coperte ovviamente[/color] Lesina sull'apparato, ma mai sull'antenna. Dunque: 7+ |
|
|
|||
|
|||
|
On 28 Lug, 08:16, Camaleonte
> Tra le antenne Eco Italia, ci sono tra la superconsigliata Eco 7+, > anche altre due antenne, la ASAY AVT 4, da 6,5 m. 135 ¤uro, e la ASAY > 25 AVT, 7,30 m. 109 ¤uro. > > In particolare su quest'ultima, 40 20 15 10 metri, mi chiedevo come > andava, e se è paragonabile alla 7+, escluso le bande coperte > ovviamente :-) > > Buongiorno a tutti e 73 ;o)[/color] La AVT 25 non è male!!! puoi facilmente tararla e può darti grosse soddisfazioni. Con quella antenna ho fatto buoni collegamenti (uso solo modi digitali - max 25 watts), tra i quali Antartide, Americhe e Nuova Zelanda. I consigli che posso darti sono i seguenti: a) l'antenna in questione "soffre di vertigini" - montala su un palo di 4 mt. al massimo. b) non buttare soldi con i radiali caricati a meno che non debba adattarti in poco spazio. Ma se hai spazio, fai i contappesi in filo di rame ricoperto (cavo elettrico 1,5 mm). Otterrai una maggiore area di cattura e, contestualmente, un maggiore facilità di taratura. Unitamente all'antenna troverai un foglietto che ti indica le misure stimate per le varie frequenze (taglia i fili sempre un pò più lunghi rispetto alle misure indicare. Puoi sempre accorciare.... per l'allungamento devi rifare i cavi). Sistemata l'antenna e tarata per il ROS minimo devi solo divertirti. Spero d'esserti stato d'aiuto. 73's |
|
|
|||
|
|||
|
ZioZazà - Regno delle Due Sicilie ci ha detto :
[color=blue] > > La AVT 25 non è male!!! > puoi facilmente tararla e può darti grosse soddisfazioni. Con quella > antenna > ho fatto buoni collegamenti (uso solo modi digitali - max 25 watts), > tra i quali Antartide, Americhe e Nuova Zelanda. > I consigli che posso darti sono i seguenti: > a) l'antenna in questione "soffre di vertigini" - montala su un palo[/color] anche io soffro di vertigini per via dell'altezza ;-) [color=blue] > di 4 mt. al massimo. > b) non buttare soldi con i radiali caricati a meno che non debba > adattarti in poco spazio. Ma se hai spazio, fai i contappesi in filo > di rame ricoperto (cavo elettrico 1,5 mm). > Otterrai una maggiore area di cattura e, contestualmente, un maggiore > facilità di taratura. Unitamente all'antenna troverai un foglietto che > ti indica le misure stimate per le varie frequenze (taglia i fili > sempre un pò più lunghi rispetto alle misure indicare. Puoi sempre[/color] quali fili? ci sono fili per tarare l'antenna? [color=blue] > accorciare.... per l'allungamento devi rifare i cavi). Sistemata > l'antenna e tarata per il ROS minimo devi solo divertirti. > Spero d'esserti stato d'aiuto.[/color] di molto aiuto, io volevo proprio sapere se l'efficienza, a parte le bande, e simile alla 7 plus 73 ;o) |
|
|
|||
|
|||
|
On 28 Lug, 14:38, Camaleonte
[color=blue] > sai quanto viene la 7+? 240 ¤uro, cioè più del doppio della AVT 25 > > considera che non utilizzerei tutte le bande della 7+ > > sul fatto di spendere qualcosa in più sull'antenna, il discorso è > giusto, ma se posso risparmiare con la stessa qualità... ;-) > > ciao ;o)[/color] solito problema di botte piena e moglie ubriaca. se si consiglia fortemente una 7+ (e trovi messaggi a bizzeffe non solo su questo newsg) unpensierino lo farei. peccato per lo spazio nel mio caso, ... sul balcone la vedo dura |
|
|
|||
|
|||
|
anche se coprono quasi le medesime bande e sono lunghe più o meno
uguali, si tratta di due antenne profodamente differenti. la avt-25 infatti richiede un ottimo piano di terra fatto di radiali filari (quelli caricati infatti non sono molto indicati) per una buona resa, mentre la 7+ non ha bisogno di un grande sistema di radiali. la resa comq dovrebbe essere migliore nella 7+, fermo restando che non si installi a più di 2/3 metri dal piano di terra. inoltre, a differenza della avt-25, nella 7+ è presente un balun per favorire l'adattamento con la linea coassiale. in sotanza, a quanto sono riuscito a capire, la avt-25 è più o meno la copia della hygain 18avq, mentre la 7+ è più o meno la copia della chuscraft r7000, solo che le antenne originali impiegano materiali migliori e ovviamente sono + costose. e infine il balun della chuscraft supporta una potenza maggiore rispetto a quello della eco. tutto questo in teoria. per le prove pratiche devi attendere i primi di agosto quando avrò la 7+ in paese e potrò trarne le dovute conclusioni. -- saluti, Corrado - iw0hof |
|
|
|||
|
|||
|
Sembra che Corrado - Roma abbia detto :[color=blue]
> anche se coprono quasi le medesime bande e sono lunghe più o meno > uguali, si tratta di due antenne profodamente differenti. la avt-25 > infatti richiede un ottimo piano di terra fatto di radiali filari > (quelli caricati infatti non sono molto indicati) per una buona resa, > mentre la 7+ non ha bisogno di un grande sistema di radiali. la resa > comq dovrebbe essere migliore nella 7+, fermo restando che non si > installi a più di 2/3 metri dal piano di terra. inoltre, a differenza > della avt-25, nella 7+ è presente un balun per favorire l'adattamento > con la linea coassiale. in sotanza, a quanto sono riuscito a capire, la > avt-25 è più o meno la copia della hygain 18avq, mentre la 7+ è più o > meno la copia della chuscraft r7000, solo che le antenne originali > impiegano materiali migliori e ovviamente sono + costose. e infine il > balun della chuscraft supporta una potenza maggiore rispetto a quello > della eco. > tutto questo in teoria. per le prove pratiche devi attendere i primi di > agosto quando avrò la 7+ in paese e potrò trarne le dovute conclusioni.[/color] certo che posso aspettare :-) magari ci colleghiamo sui 40 e ascolto come va... ciao ;o) |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: antenne, eco, verticali |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|